funzioni

Studio Fisioterapico

Riabilitazione disfunzioni Pavimento Pelvico

Via Trieste 235/A 63821- Porto Sant'Elpidio (lungomare nord - fronte pineta)

Orari di Apertura: dall Lunedì al Venerdi 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19.30 Sabato su Appuntamento - Tel. Fax 0734 902127

Le Funzioni Del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura molto importante per il corpo umano.

Le sue funzioni sono molteplici:

Statica pelvica

Sostiene e sospende vagina vescica utero e retto, che risultano appoggiati su un'amaca (la parte muscolare) e sostenuti da tiranti (le fasce ed i legamenti); ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della statica del bacino

Ammortizza e contiene le variazioni di pressione addominali, dalle più deboli come la respirazione alle più intense come la tosse o lo starnuto.

Incontinenza

Contribuisce alla funzione sfinteriale formando gli sfinteri volontari vescicali e anali, e regolandone l'attività volontaria

Collaborazione attiva nel parto

Collabora attivamente nel parto sia attraverso la possibilità di allungamento e distensione, sia promuovendo la rotazione del feto nel corso della sua discesa lungo il canale del parto.

Circolazione locale

Le contrazioni dei muscoli perineali stimolano la circolazione e prevengono la congestione pelvica, emorroidi, stipsi.

Fase motoria dell'orgasmo

Partecipa al piacere sessuale. E' coinvolto nella funzione sessuale femminile rivestendo un ruolo importante e preciso nella fase motoria dell'orgasmo attraverso l'attivazione riflessa di contrazioni ritmiche ripetute.

E' coinvolto nella funzione sessuale maschile partecipando al meccanismo dell'erezione e dell'eiaculazione attraverso l'attività contrattile.

Pelvi donna
Pelvi donna